“I CATTOLICI DEVONO CONFESSARE PUBBLICAMENTE LA LORO COMPLICITÀ CON IL FALLITO COLPO DI STATO NEGLI STATI UNITI”

Religion digital ha pubblicato una sintesi dell’articolo con il titolo che riportiamo qui sopra una sintesi  dal  National Catholic Reporter dell’08.01.2021 su Cattolici e golpe in USA

L’editoriale del National Catholic Reporter sottolinea, tra gli altri, che il cardinale Dolan o i cattolici dell’EWTN* devono dichiarare pubblicamente la loro complicità con il fallito colpo di stato negli Stati Uniti.

“Tra le persone accusate della fallita insurrezione di ieri ci sono alcuni leader della nostra chiesa. Gli apologeti cattolici di Trump hanno le mani macchiate di sangue”.

“Alcuni vescovi, sacerdoti, suore, media cattolici di destra e troppe persone del movimento per la vita hanno esultato per questa presidenza”.

Tra coloro che hanno esultato per Trump, la pubblicazione cita il cardinale Timothy Dolan, arcivescovo di New York, siti web come Church Militant o LifeSiteNews e la rete EWTN.

“Troppi elettori cattolici hanno con leggerezza hanno scusato  Trump in cambio di agevolazioni fiscali, di giudici della Corte suprema o di sussidi per le scuole cattoliche”.

 “La conferenza episcopale, come collettivo, deve confessare pubblicamente ed espiare la sua complicità con il potere del Presidente e del Partito Repubblicano in questa violenza e con la  denigrazione compiuta nei confronti del Partito Democratico”.

*  EWTN  cioè Eternal Word Television Network, più comunemente conosciuta con le sue iniziali EWTN, è una rete televisiva statunitense, espressione, a mio avviso, di un cattolicesimo tradizionalistico e conservatore.

È stata fondata da madre Angelica, dell’ordine delle clarisse sacramentarie, nel 1980 e ha iniziato a trasmettere il 15 agosto 1981

(traduzione di Peppino Coscione da Religión Digital del 9/1/2021)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...