L’OBIEZIONE ALLA GUERRA COME “FORZA PIÙ POTENTE”

Antonio Greco* Dopo sette mesi, l’inferno della guerra in Ucraina continua ad ardere. E non solo. Taiwan, Bosnia, Kosovo, Caucaso, Siria, Medio Oriente, Gaza, Kurdistan, Yemen… La coscienza pacificatrice nata dopo la seconda guerra mondiale sembra addormentata, mentre la guerra torna a essere la triste compagna della storia umana o un destino ineluttabile e irreversibile. …

RICORDO DI GIOVANNI FRANZONI

A cinque anni dalla sua morte Dea Santonico, una delle prime testimoni della nascita della Comunità cristiana di base di San Paolo Fuori le Mura, ricorda il suo fondatore richiamando alcune parti del testo "La solitudine del samaritano". Giovanni Franzoni fu "espulso" dall'incarico di abate di San Paolo e "ridotto" allo stato laicale. Assieme ai …

UNA RIFLESSIONE POLITICA DI MEZZA ESTATE

in un incontro promosso dall’Archivio per l’Alternativa “Michele Di Schiena” La crisi del governo Draghi, dai caratteri costituzionalmente contraddittori, è apparsa quasi ricercata dallo stesso Presidente del Consiglio con la sua pretesa di ricevere indiscutibili poteri e di umiliare le forze politiche. Fa impressione il totale oscuramento mediatico dei risultati ottenuti dai Governi Conte, soprattutto …