
“La religione e l’umanesimo tra scienza e fede” è il tema della Conferenza che mons. Gianfranco Ravasi terrà il 10 ottobre 2024 nella Cattedrale di Brindisi, su invito dell’Ufficio per la Pastorale per la Cultura.
Gli organizzatori offrono alla cittadinanza l’opportunità di ascoltare una voce autorevole e di grande rilievo nella Chiesa e nella cultura contemporanea.
Colpisce e rattrista, però, che la locandina dia rilievo a cinque interventi, nel corso dell’incontro, senza alcuna voce di donna.
Da un lato è come l’espressione di un mondo del tutto anacronistico. Dall’altro veicola implicitamente il messaggio di una persistente cultura patriarcale, nella Chiesa, per cui alle donne non vengono riconosciuti, nelle occasioni pubbliche, né ruoli né voce.
“No women no panel” è da tempo uno standard nella comunicazione pubblica: come fa la Chiesa a non tenerne conto?
Il tema del ruolo delle donne nella Chiesa è complesso e coinvolge la riflessione sull’impostazione gerarchica del potere religioso maschile. Ma proprio per questo appare fondamentale una più diffusa e intransigente consapevolezza “di base”, che spinga al cambiamento.
Il gruppo del M4O
nella foto il Cardinale Ravasi

